Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, la ricorrenza durante la quale vengono ricordati 15 milioni di vittime dell’Olocausto. Attraverso la lettura di opere letterarie, la visione di film e l’ascolto di musiche, le classi hanno potuto conoscere e approfondire questa terribile pagina della storia. In particolare le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno partecipato alla commemorazione organizzata dal Comune di Marino presso il Museo Civico, e ascoltato l’intervento del prof. Aldo Onorati “XI Bolgia-Dante e Primo Levi”, sulla testimonianza di Primo Levi nell’opera Se questo è un uomo, nel quale l’inferno dantesco viene paragonato al lager nazista.

I ragazzi sono stati invitati a partecipare attivamente realizzando una registrazione con il loro pensiero sulla tema del coraggio di schierarsi dalla parte dei più deboli, trasmessa in filodiffusione nelle aree del territorio predisposte, come introduzione all’ascolto  della colonna sonora del film “Schindler’s List”.
Hanno inoltre realizzato un video utilizzando la stessa colonna sonora: partendo dalle Pietre d’inciampo, iniziativa nata per mantenere viva la memoria delle vittime dell’olocausto, hanno unito alla musica del film canzoni che possano aiutare a pensare e riflettere, diventando Canzoni d’inciampo, per non dimenticare che tutte le persone hanno uguale dignità.

Clicca qui per visualizzare la locandina. Clicca qui per ascoltare la registrazione. Clicca qui per vedere il video.