(la pagina sarà progressivamente aggiornata)





NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA ONLINE PER LE ISCRIZIONI: IN CHE MODO LA SCUOLA PUÒ AIUTARMI?

La segreteria didattica è disponibile a prestare assistenza tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – e il lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00 nel periodo delle iscrizioni; è possibile richiedere un appuntamento il personale della segreteria didattica della scuola, telefonando al numero 06 9366 2841 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica rmic8a400t@istruzione.it alla cortese attenzione dell’Ufficio Didattica.


QUALI SONO GLI ORARI SCOLASTICI ATTIVATI NEI VARI PLESSI DELL’ISTITUTO?

Gli orari di funzionamento didattico vengono deliberati dal Consiglio di Istituto prima dell’inizio di ogni anno scolastico su indicazioni del Collegio dei Docenti. Nei due anni di emergenza legata alla pandemia hanno subito diverse articolazioni al fine di evitare assembramenti in ingresso e in uscita. Nell’anno scolastico 2022/2023 è stato possibile ritornare a un’organizzazione oraria più omogenea tra i vari plessi dell’Istituto, che tendenzialmente sarà confermata anche nel prossimo. Per consultare gli orari in vigore, cliccare su questo link.

 

POSSO INDICARE, ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE, PIÙ DI UNA PREFERENZA RISPETTO AI PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA?

Nel modulo di iscrizione presente sul sito dell’Istituto è possibile esprimere il plesso prescelto (plesso n. 1). Qualora le domande fossero in esubero è comunque consentito indicare ulteriori due possibilità (plesso n. 2, plesso n. 3). Tale ordine verrà rispettato nei limiti di possibilità di capienza degli altri plessi, sempre in accordo con i criteri di precedenza indicati nel Regolamento. Si ricorda che, come previsto dal Regolamento per le iscrizioni pubblicato sul sito, una volta accettata l’iscrizione nel plesso disponibile, non sarà possibile chiedere un trasferimento di plesso fino al termine dell’intero percorso scolastico. 

 

COSA DEVO FARE PER COMUNICARE LA RINUNCIA AL POSTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA?

Sarà necessario comunicare tempestivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica rmic8a400t@istruzione.it all’attenzione dell’Ufficio Didattica, la rinuncia per l’anno scolastico di riferimento attraverso autodichiarazione firmata da entrambi i genitori.

 

HO INVIATO IL MODULO ONLINE PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA MA NON È TORNATA INDIETRO LA RICEVUTA DI RISPOSTA. COME MAI?

I moduli Google spediscono automaticamente una ricevuta di ritorno, che è stata personalizzata dalla nostra scuola. Tuttavia, talvolta non si riceve la ricevuta di risposta. Questo può accadere per due ragioni: o si è scritta in modo errato la propria mail, e quindi il modulo non ritorna all’indirizzo giusto, o la risposta è andata a finire nella cartella SPAM del proprio server di posta elettronica. 



CON QUALI CRITERI SARANNO FORMATE LE NUOVE SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E LE NUOVE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?

I criteri sono deliberati dal Consiglio d’Istituto su proposta del Collegio dei docenti. In data 16 luglio 2020, con Delibera n. 671, sono stati adottati i seguenti criteri:

Scuola dell’Infanzia:

  • Compensazione tra il numero dei bambini uscenti con il numero degli alunni di nuovo inserimento;
  • Una equa distribuzione fra le diverse età, considerando anche semestre di nascita (gennaio-giugno; giugno/dicembre);
  • Una equa distribuzione di genere per quanto possibile;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni BES (per i bambini diversamente abili, l’inserimento terrà conto dei consigli della Neuropsichiatra,  acquisiti dalla Funzione strumentale per l’Inclusione durante gli incontri tecnici);
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri;
  • Inserimento in sezioni diverse di fratelli e/o gemelli frequentanti lo stesso plesso, salvo diverse condizioni organizzative.

Scuola Primaria:

  • Una equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine.
  • Una equilibrata distribuzione di alunni BES (Per gli alunni diversamente abili, l’inserimento terrà conto dei consigli della Neuropsichiatra, acquisiti dalla Funzione strumentale per l’Inclusione durante gli incontri tecnici).
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri.
  • Una equilibrata distribuzione degli alunni anticipatari.
  • I fratelli gemelli vengono inseriti in classi diverse, salvo diverse e motivate valutazioni. 
  • Eterogeneità delle competenze cognitive e relazionali sulla base delle informazioni ottenute negli incontri con gli insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza e sulla base dell’esame dei documenti di valutazione acquisiti.

 

Scuola Secondaria di primo grado:

  • Una equilibrata distribuzione di alunni con BES;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine;
  • Gli alunni con fratelli frequentanti la scuola media vengono inseriti nella stessa sezione, salvo diversa richiesta dei genitori stessi;
  • Eterogeneità delle competenze cognitive e relazionali sulla base delle informazioni ottenute negli incontri con gli insegnanti delle scuole primarie di provenienza e sulla base dell’esame dei documenti di valutazione acquisiti;
  • Gli alunni ripetenti rimangono, di regola, nella stessa sezione, salvo valutazione maturata per inserimento in altre classi;
  • I fratelli gemelli vengono inseriti in classi diverse, salvo diverse e motivate valutazioni. La Commissione si riserva di effettuare valutazioni su alcuni singoli casi, a seguito di documentazione prodotta e depositata agli atti.



CHI DECIDE LA FORMAZIONE DELLE NUOVE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE NUOVE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?

Le nuove sezioni della scuola dell’infanzia e le nuove classi della scuola primaria e secondaria vengono formate da un’apposita Commissione istituita e presieduta dal Dirigente Scolastico, che procede alla formazione dei gruppi in applicazione dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto e dopo aver effettuato incontri informativi con i docenti del ciclo precedente.

 

QUANDO SAPRÒ SE LA MIA DOMANDA D’ISCRIZIONE È STATA ACCETTATA?

Per le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria, sarà il sistema del MIUR – iscrizioni online a comunicarlo direttamente alle famiglie.

Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, gli elenchi dei bambini accolti per il successivo anno scolastico, saranno pubblicati con codici numerici sul sito web dell’Istituto (Albo Online) entro la fine del mese di marzo 2023. Le famiglie sono invitate a controllare sia la graduatoria provvisoria che la graduatoria definitiva che verrà pubblicata dopo il termine dei giorni previsti per segnalare eventuali inesattezze.

 

LE GRADUATORIE PUBBLICATE POSSONO SUBIRE VARIAZIONI?

La scuola pubblicherà all’Albo Online prima le graduatorie provvisorie – per le quali sarà possibile presentare un reclamo al fine di correggere eventuali errori – secondo le modalità e i tempi che verranno precisati nel bando di pubblicazione, e in seguito le graduatorie definitive. Si invitano le famiglie a consultare sempre entrambi gli elenchi.



CHI È GIÀ ISCRITTO IN QUESTO ISTITUTO DOVRÀ MANDARE UNA RICONFERMA DELL’ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO? 

Per le famiglie dei bambini già iscritti alla Scuola dell’Infanzia, la riconferma della frequenza viene richiesta nel mese di gennaio tramite la compilazione dell’apposito modulo online presente nella sezione ISCRIZIONI ONLINE > ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA. 

Le riconferme vengono assegnate d’ufficio alla sezione già frequentata, salvo per i bambini in uscita appartenenti alle sezioni di scuola dell’infanzia costituite per fascia omogenea di età.

Per gli alunni già iscritti alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I Grado non verrà chiesta riconferma. 



È PREVISTO IL PAGAMENTO DI UNA TASSA ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE?

Non è prevista alcuna tassa. Tuttavia, la scuola chiede la collaborazione delle famiglie mediante il versamento, a titolo volontario, di un contributo economico. L’entità della quota è deliberata dal Consiglio di Istituto, così come le destinazioni della spesa. Si tratta di una forma preziosa di partecipazione da parte delle famiglie, che sta consentendo all’Istituto di incrementare in modo molto significativo le dotazioni strumentali da mettere a disposizione di tutti gli alunni per arricchire l’offerta didattica. 

Il versamento di tale contributo, come tutti gli altri versamenti rivolti alla scuola, sarà effettuato mediante la piattaforma online NOIPA (pulsante presente sulla homepage del sito). 


BISOGNA PAGARE UNA QUOTA PER L’ASSICURAZIONE?

Al fine di poter garantire tutte le necessarie tutele assicurative, sia durante la permanenza a scuola che per la partecipazione alle uscite didattiche, è necessario pagare la quota assicurativa, per la quale verrà data comunicazione all’inizio dell’anno scolastico.

 

COME HA SPESO LA SCUOLA I SOLDI DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO VERSATO DALLE FAMIGLIE NEGLI ULTIMI ANNI?

Negli scorsi anni scolastici, su indicazione del Consiglio d’Istituto, i soldi sono stati destinati all’acquisto di strumentazione informatica. Gli acquisti più rilevanti sono stati diversi monitor touch da 65”, che rappresentano l’evoluzione della lavagna elettronica, dei computer portatili e degli arredi che rendono più gradevoli i plessi del nostro istituto. Nel corrente anno scolastico la quota è stata destinata alla creazione e all’ammodernamento di biblioteche o angoli destinati alla lettura.



QUANDO SAPRÒ IN CHE CLASSE È STATO INSERITO/A MIO/A FIGLIO/A?
La Commissione iscrizioni entro fine marzo 2023 comunicherà per la scuola dell’infanzia l’accoglimento della domanda. Sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, entro aprile 2023, verranno pubblicati i plessi di accoglimento. La commissione per la formazione delle sezioni/classi lavorerà a partire dal mese di giugno, dopo il termine delle attività didattiche, e proseguirà fino a settembre. Gli elenchi delle sezioni verranno pubblicati qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni. La pubblicazione verrà preceduta da un avviso sul sito web della scuola.



QUANDO E COME FARÒ LA CONOSCENZA DEI NUOVI INSEGNANTI DI MIO FIGLIO?

All’inizio di ogni nuovo ciclo scolastico vengono organizzati incontri con le famiglie dei nuovi iscritti per presentare i docenti, le principali norme di comportamento e organizzative del nuovo percorso scolastico. 



A CHI POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI SU UN DETERMINATO PLESSO SCOLASTICO?

In ogni plesso sono presenti docenti referenti, alle quali è possibile fare riferimento attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati nell’organigramma d’Istituto, pubblicato sul sito web, o anche nella brochure sintetica del PTOF, consultabile sulla homepage e nella sezione DOCUMENTI > PTOF. 



SO CHE I LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIA SONO GRATUITI. COME FACCIO A RICHIEDERLI?

Dall’anno scolastico 2021/2022 il Comune di Marino ha adottato una nuova modalità per le cedole librarie della scuola primaria abolendo la cedola cartacea. 

Per poter richiedere i libri, alle famiglie sarà sufficiente recarsi in libreria con il codice fiscale dell’alunno/a. Il Comune rimborserà il 100% dell’importo ministeriale. Qualora ci fosse un cambiamento di residenza, si prega di avvisare tempestivamente l’Ufficio Didattica tramite mail.



DOVE TROVO L’ELENCO DEI LIBRI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO?

La lista dei libri di testo adottati per il successivo anno scolastico verrà pubblicata entro il mese di giugno 2023 sul sito web dell’Istituto.



MIO FIGLIO FREQUENTERÀ LA SCUOLA PRIMARIA. QUANDO MI SARÀ COMUNICATO IL MATERIALE SCOLASTICO NECESSARIO (DIARIO, ASTUCCIO, COLORI, TIPOLOGIA DI QUADERNI ECC.)?

Il team docente di ogni singola sezione comunicherà tramite mail o avviso sul sito istituzionale il materiale che ritiene necessario entro i primi quindici giorni del mese di settembre 2023.  



È NECESSARIO PRESENTARE IL MODELLO ISEE PER L’ISCRIZIONE?

No, la nostra scuola ha deciso di non richiedere tale documenti ai fini dell’accoglimento della domanda di iscrizione.



NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA SI USA IL GREMBIULE?

No, nella nostra scuola non è previsto l’utilizzo del grembiule.



PER POTER USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEVO CHIEDERE ALLA SCUOLA O AL COMUNE?

La richiesta del servizio va inoltrata direttamente al Comune di residenza, solitamente nel mese di giugno. 



IL PROSSIMO ANNO VERRÀ ATTIVATO IL SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA?

Nel corrente anno scolastico entrambi i servizi sono stati attivati in tutti i plessi scolastici. Si ricorda però che il servizio viene gestito direttamente dal Comune di Marino, pertanto per informazioni specifiche vi invitiamo a contattare direttamente l’Ente.  



MIO FIGLIO HA DELLE ALLERGIE: IN CHE MODO DEVO COMUNICARLO ALLA SCUOLA?

Se deve prendere un farmaco salvavita, deve richiedere l’attivazione di un protocollo sanitario (vedi FAQ successiva) altrimenti sarà sufficiente comunicarlo al team docente accogliente. Se fossero presenti allergie alimentari sarà necessario comunicare con certificazione medica anche all’ente erogatore del servizio mensa.



MIO FIGLIO HA BISOGNO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI. COSA DEVO FARE PER CHIEDERLA ALLA SCUOLA? CHI SE NE OCCUPERÀ?

Sul sito web dell’Istituto, pulsante MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE, sono disponibili i moduli per la richiesta di attivazione del protocollo sanitario e tutte le informazioni necessarie. Poiché è un trattamento sanitario, le indicazioni devono essere fornite dal pediatra di libera scelta o medico di medicina generale. I documenti, una volta compilati, dovranno essere inviati  all’indirizzo mail rmic8a400t@istruzione.it e la scuola provvederà a informare le docenti di classe.



MIO FIGLIO HA ALLERGIE ALIMENTARI E MANGIA A SCUOLA. A CHI VA RICHIESTO IL PASTO DIFFERENZIATO?

Il pasto differenziato va richiesto tramite pec al Comune che inoltrerà alla società che gestisce il servizio mensa.

La richiesta va documentata mediante la presentazione di certificato medico. 

 

 

E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL PASTO DOMESTICO?

Sì, scaricando il modulo presente sul sito nella sezione modulistica famiglie. Tuttavia si ricorda l’importanza del momento del pasto che è inteso come momento educativo didattico e di sensibilizzazione ad un’alimentazione corretta.

 



MIO FIGLIO SI DEVE ISCRIVERE IN PRIMA MEDIA. ALLA SCUOLA PRIMARIA AVEVA UNA CERTIFICAZIONE DI DSA. DEVO AGGIORNARE LA CERTIFICAZIONE O È ANCORA VALIDA LA CERTIFICAZIONE CHE GIÀ AVEVA?

La normativa (Accordo Stato Regioni del 2012) prevede un aggiornamento della diagnosi a ogni cambio di ciclo scolastico presso i servizi ASL o gli enti accreditati dalla Regione Lazio. Per l’elenco degli enti accreditati consultare la pagina web del sito – Inclusione, cliccando qui.

 



MIO FIGLIO HA UN DSA: COME POSSO SEGNALARLO ALLA SCUOLA? ESISTONO FIGURE DI RIFERIMENTO NELL’ISTITUTO?

È possibile segnalarlo nel modulo di iscrizione. Nell’istituto sono presenti due figure di riferimento, una per la scuola dell’infanzia e primaria, una per la scuola secondaria. I loro indirizzi mail sono:



MIO FIGLIO HA UNA DISABILITÀ. QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE ALLA SCUOLA E QUANDO?

Per attestare la disabilità è necessario consegnare tramite mail il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso. Per informazioni specifiche è possibile contattare tramite mail le funzioni strumentali per l’inclusione, Ins. Fabiola Morosi e Prof.ssa Silvia Mencarelli.



QUALORA MIO FIGLIO DOVESSE ASSENTARSI PER DIVERSO TEMPO DA SCUOLA, È PREVISTA L’ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)?

L’attivazione della didattica a distanza (DAD) o didattica digitale integrata (DDI) non è più prevista, in quanto la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, ha cessato  i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.



NOI GENITORI LAVORIAMO E NON SIAMO CERTI DI RIUSCIRE A VENIRE A PRENDERE TUTTI I GIORNI NOSTRO FIGLIO. COME FACCIAMO A DELEGARE ALTRE PERSONE?

Sul sito web della scuola, al pulsante MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE, sono disponibili i moduli per le deleghe. Vanno scaricati, compilati, firmati e inviati all’indirizzo mail rmic8a400t@istruzione.it , allegando una copia dei documenti di entrambi i genitori e del documento di identità del delegato che sia valido. Si raccomanda che la foto sia ben visibile. Per consentire al personale di segreteria una corretta archiviazione e conseguente invio al team docente si chiede inviare tutto il necessario almeno con due giorni di anticipo. Buona prassi è comunque inviare tutto il necessario nei mesi di agosto e settembre. 



QUALI LINGUE STRANIERE VENGONO STUDIATE?

Fin dalla scuola dell’infanzia si favorisce l’approccio alla lingua inglese. Nella scuola secondaria di I grado oltre all’inglese si studia lo spagnolo.



LA SCUOLA HA ELABORATO UN CURRICOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA?

I docenti hanno elaborato un curricolo verticalizzato ed interdisciplinare per affrontare i temi di educazione civica. Tali argomenti verranno svolti attraverso la metodologia del “Service Learning”, che comprende attività pratiche rivolte al territorio, sui temi della tutela ambientale e culturale. La metodologia dell’apprendimento come servizio rappresenta un importante strumento di apertura territorio e all’intera comunità scolastica.



PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SI PREVEDE L’INSEGNAMENTO DELLA MATERIA ALTERNATIVA?

Sì, è prevista, in ossequio alla legislazione vigente. La richiesta per l’esonero dall’IRC va inviata al momento dell’iscrizione. Eventuali variazioni vanno comunicate entro e non oltre il 30 giugno 2023, come stabilito dalla Nota del Ministero relativa alle iscrizioni, compilando il modulo presente su Iscrizioni Online sul sito del Ministero dell’Istruzione. 



QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA? È POSSIBILE ENTRARE DOPO O USCIRE PRIMA?

Gli orientamenti che emergono dalla normativa indicano che le attività didattiche alternative siano volte “all’approfondimento di quelle parti dei programmi più strettamente attinenti ai valori fondamentali della vita e alla convivenza civile” (CC.MM. 129 e 130 del 1986). Le programmazioni del nostro Istituto prevedono insegnamenti di educazione stradale, educazione alla salute, educazione all’affettività, educazione alimentare, educazione alla convivenza civile ed educazione ambientale.

In accordo con la famiglia può essere prevista l’entrata in ritardo o l’uscita anticipata nei casi in cui tale disciplina capiti alla prima o all’ultima ora.



È POSSIBILE CONSEGUIRE CERTIFICAZIONI PER LE LINGUE STRANIERE O PER LE COMPETENZE DIGITALI PRESSO L’ISTITUTO?

Attualmente è possibile conseguire il certificato Cambridge per le classi quarte e quinte della scuola primaria e per la scuola secondaria. Per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze digitali, ogni anno viene attivato un corso pomeridiano gratuito sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria. 



QUALI SONO I PROGETTI CHE SI SVOLGONO A SCUOLA?

Tutti e tre gli ordini di scuola attivano progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si svolgono di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari).

All’inizio dell’anno scolastico, i progetti vengono presentati alle famiglie per attivare le iscrizioni. Per un quadro di sintesi dei principali progetti della nostra scuola, si può consultare la brochure informativa presente sulla homepage del sito, sfogliabile o scaricabile nel proprio dispositivo personale. Per una visione più approfondita, si rimanda al documento integrale del PTOF di istituto, raggiungibile al menu DOCUMENTI > PTOF.



MIO FIGLIO HA ALCUNE DIFFICOLTÀ NELLO STUDIO AUTONOMO. ESISTE UNA FORMA DI DOPOSCUOLA NELL’ISTITUTO?

Non è previsto un vero e proprio doposcuola; tuttavia, a partire dallo scorso anno, sono stati  attivati corsi pomeridiani dedicati al consolidamento del metodo di studio digitale e non. Per la scuola primaria e secondaria è stata stipulata una convenzione con un’associazione con formatori AID per affiancare alunni con difficoltà nell’approcciarsi alle varie discipline. Il corso è a pagamento delle famiglie.



I CORSI POMERIDIANI SONO OBBLIGATORI O FACOLTATIVI? SONO GRATUITI O A PAGAMENTO?

I corsi pomeridiani sono sempre facoltativi e lasciati alla libera scelta delle famiglie. Sono tutti gratuiti, tranne i corsi di certificazione linguistica e lo studio assistito da tutor specializzati formati da AID – Associazione Italiana Dislessia.



SE MIO FIGLIO PARTECIPA A UN’ATTIVITÀ POMERIDIANA, PUÒ ATTENDERE A SCUOLA L’INIZIO DELLE LEZIONI?

Non essendo possibile assicurare la vigilanza, gli alunni che frequentano i laboratori pomeridiani non possono fermarsi a scuola per il pasto o anche per attendere l’inizio del laboratorio. Per favorire la loro frequenza, la scuola presta attenzione all’orario di inizio di tali attività rendendole immediatamente conseguenti al termine delle lezioni.



NELLA SCUOLA È PRESENTE UN SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO? A CHI È RIVOLTO E COME SI RICHIEDE?

La scuola ha attivato un progetto di sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di I grado in collaborazione con il progetto ‘Di nuovo in contatto’. La richiesta si può inoltrare accedendo al sito web dell’Istituto e cliccando sul pulsante SPORTELLO DI ASCOLTO presente sulla homepage. Per i genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è attivo tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 17 uno sportello d’ascolto svolto dal docente e psicologo Rosario Drogo. E’ possibile prenotare un incontro scrivendo direttamente al docente.



È PREVISTO L’AFFIANCAMENTO DI MEDIATORI CULTURALI PER I BAMBINI STRANIERI?

Da diversi anni il nostro istituto collabora con l’Associazione “Il colle incantato”, all’interno del progetto “Di nuovo in contatto” per offrire questo tipo di supporto ai bambini che non padroneggiano la lingua italiana per la scuola secondaria. Per la scuola primaria è stato attivato per il secondo anno consecutivo un percorso extracurricolare per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri. 



LA PALESTRA SI TROVA IN TUTTI  I PLESSI? ALTRIMENTI, DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MOTORIA?

La palestra è presente nel plesso Verdi, scuola primaria, e nel plesso Vivaldi, scuola secondaria di I grado. Per il plesso Repubblica è previsto l’utilizzo dei campi sportivi adiacenti, su uno specifico progetto di educazione motoria. Negli altri plessi le attività vengono svolte negli spazi aperti. Si segnala, comunque, che in continuità con gli anni precedenti la scuola dell’infanzia promuove il progetto ludico-motorio a carattere nazionale ‘Piccoli eroi’.



È PRESENTE UNA BIBLIOTECA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO?

La biblioteca dell’istituto è formata da un patrimonio di libri distribuito soprattutto nel plesso Vivaldi e nel plesso Verdi, ma comunque ogni plesso ha una propria dotazione libraria. Da alcuni anni la scuola promuove un progetto di valorizzazione della propria biblioteca che, partendo fin dalla scuola dell’infanzia, coinvolge tutti gli alunni nell’attività della lettura. Nell’ultimo anno, la biblioteca si è arricchita anche di audiolibri. Dal sito web della scuola, cliccando sul pulsante BIBLIOTECA, si può accedere alla nostra audioteca, che contiene diversi libri scaricabili gratuitamente, letti da attori famosi.



LE LINEE INTERNET SONO PRESENTI IN TUTTI I PLESSI?

Da circa un anno a questa parte è in atto un processo di potenziamento delle linee internet sui vari plessi scolastici e di soluzione dei diversi problemi tecnici che si erano accumulati negli anni. Con i fondi della scuola sono state potenziate le linee internet dei plessi anche grazie all’intervento del Comune.



LE LAVAGNE ELETTRONICHE SONO PRESENTI IN TUTTE LE CLASSI?

Anche grazie all’investimento del contributo volontario delle famiglie sono state coperte tutte le classi della scuola primaria e secondaria. I plessi della scuola dell’infanzia sono state dotate di schermi su supporti mobili per consentirne l’utilizzo a tutte le sezioni.



POSSO AUTORIZZARE MIO FIGLIO A USCIRE DA SOLO DA SCUOLA?

Sì, ma tale possibilità è concessa solo agli alunni della scuola secondaria di I grado, previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori. Il modulo è pubblicato sul sito dell’istituto nella sezione MODULISTICA FAMIGLIE.



TENGO MOLTO ALLA SICUREZZA. LA SCUOLA CONSENTE L’ACCESSO DI PERSONALE ESTERNO AI PLESSI?

Il Dirigente autorizza l’accesso ai plessi da parte di estranei previa richiesta scritta in cui viene specificata la motivazione e a cui viene allegata copia del documento di riconoscimento valido. 

Anche i genitori hanno bisogno di uno specifico appuntamento per accedere ai plessi. Di norma, non è ammessa la consegna di materiali di qualunque tipo dimenticati dagli alunni nel corso della mattinata da parte dei genitori.



COME VERRÒ A CONOSCENZA DELLE CIRCOLARI E DI TUTTE LE ALTRE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA?

La scuola utilizza diversi canali di comunicazione con il pubblico. Le circolari e le altre comunicazioni rivolte alle famiglie vengono pubblicate sia sul Registro Elettronico che sul sito web, cliccando sul pulsante CIRCOLARI. Le comunicazioni di maggiore interesse sono anche pubblicate in tempo reale sul canale Telegram dell’Istituto, raggiungibile all’indirizzo ICSANTAMARIADELLEMOLE e sul canale Instagram. Le comunicazioni personali rivolte agli alunni sono inviate in forma privata tramite Registro Elettronico o l’account GSuite di cui viene fornito ciascun alunno, come da Regolamento.



COME FACCIO AD ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO?

La segreteria didattica fornirà le credenziali di accesso a ciascuna famiglia, comunicandole per posta elettronica pertanto si chiede di inserire all’atto dell’iscrizione indirizzi di posta validi e frequentemente utilizzati.



LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO RESTANO LE STESSE ANCHE CON IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA E DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA?

Sì, sono le stesse per tutta la permanenza nell’Istituto.



IN CHE MODO SI SVOLGERANNO I COLLOQUI CON I DOCENTI?

I colloqui si svolgono sia in presenza che in modalità videoconferenza (a seconda dell’organizzazione prescelta dai docenti), con prenotazione attraverso il Registro elettronico o tramite mail inviata ai docenti.



COME DEVO FARE PER RICHIEDERE IL RILASCIO DEL NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN ALTRO ISTITUTO?

Il rilascio del Nulla Osta va richiesto tramite domanda al Dirigente Scolastico, compilando il modulo presente nella sezione MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE presente sul sito web scolastico. Il modulo, firmato da entrambi i genitori, va inviato per posta elettronica all’indirizzo rmic8a400t@istruzione.it .