PON

ll Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
“L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

“L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.

“L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).

“L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

PON precedenti

Candidatura N. 2881
1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan
Progetto per la realizzazione di una rete LanWlan per consentire il  supporto di strategie educativo – didattiche diversificate e mirate  attraverso l’utilizzo della rete internet e delle nuove tecnologie  nonché collaborare con altre istituzioni scolastiche e con Enti di  formazione, per favorire la realizzazione dei progetti e di percorsi di  integrazione.  Inoltre potenziare la comunicazione tra scuola e famiglia  attraverso l’utilizzo del registro elettronico e del sito web  dell’Istituto.

Candidatura N. 9055
2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI
Progetto di realizzazione di un LABORATORIO MULTIMEDIALE PER  L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA che offre la possibilità di sviluppare le  potenzialità delle intelligenze degli alunni e promuovere l’integrazione  attraverso l’uso di una molteplicità di codici e linguaggi  (parola,scrittura, suono, immagine),  che meglio si adattano a  rispondere a soggetti che hanno necessità di diversificazione e  personalizzazione dell’intervento didattico.

Candidatura N. 20105
3 -10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio “Ritroviamoci a Scuola”
Progetto che si pone come finalità di offrire al maggior numero di  studenti dei tre ordini di scuola e alle relative famiglie, un punto di  ‘ritrovo’ – la scuola- non solo culturale, ma anche sociale, favorendo  così l’inclusione e la lotta al disagio.