F.A.Q. (frequently asked questions)

 
 
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI PER CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA
(la pagina sarà progressivamente aggiornata)



NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA ONLINE PER LE ISCRIZIONI: IN CHE MODO LA SCUOLA PUÒ AIUTARMI?
La segreteria didattica è disponibile a prestare assistenza tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00; è possibile richiedere un appuntamento con la segreteria didattica della scuola, telefonando al numero 06.93543349 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica rmic8a400t@istruzione.it .


POSSO INDICARE, ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE, PIÙ DI UNA PREFERENZA RISPETTO AI PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA?
Nel modulo di iscrizione presente sul sito dell’istituto è possibile esprimere solo una preferenza. Le ulteriori preferenze, se lo si ritiene opportuno, potranno essere segnalate tramite mail, contestualmente all’invio dei documenti all’indirizzo di posta elettronica dedicato: iscrizioni-infanzia@icsantamariadellemole.edu.it .


HO INVIATO IL MODULO ONLINE PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA MA NON È TORNATA INDIETRO LA RICEVUTA DI RISPOSTA. COME MAI?
I moduli Google spediscono normalmente una ricevuta di ritorno, che è stata personalizzata dalla nostra scuola. Tuttavia, talvolta non si riceve la ricevuta di risposta. Questo può accadere per due ragioni: o si è scritta in modo errato la propria mail, e quindi il modulo non ritorna all’indirizzo giusto, o la risposta è andata a finire nella cartella SPAM del proprio server di posta elettronica.


CON QUALI CRITERI SARANNO FORMATE LE NUOVE SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E LE NUOVE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?
I criteri sono deliberati dal Consiglio d’Istituto su proposta del Collegio dei docenti. In data 16 luglio 2020, con Delibera n. 671, sono stati adottati i seguenti criteri:
Scuola dell’Infanzia:
  • Compensazione tra il numero dei bambini uscenti con il numero degli alunni di nuovo inserimento;
  • Una equa distribuzione fra le diverse età, considerando anche semestre di nascita (gennaio-giugno; giugno/dicembre);
  • Una equa distribuzione di genere per quanto possibile;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni BES (per i bambini diversamente abili, l’inserimento terrà conto dei consigli della Neuropsichiatra,  acquisiti dalla Funzione strumentale per l’Inclusione durante gli incontri tecnici);
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri;
  • Inserimento in sezioni diverse di fratelli e/o gemelli frequentanti lo stesso plesso, salvo diverse condizioni organizzative.
Scuola Primaria:
  • Una equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine.
  • Una equilibrata distribuzione di alunni BES (Per gli alunni diversamente abili, l’inserimento terrà conto dei consigli della Neuropsichiatra, acquisiti dalla Funzione strumentale per l’Inclusione durante gli incontri tecnici).
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri.
  • Una equilibrata distribuzione degli alunni anticipatari.
  • I fratelli gemelli vengono inseriti in classi diverse, salvo diverse e motivate valutazioni.
  • Eterogeneità delle competenze cognitive e relazionali sulla base delle informazioni ottenute negli incontri con gli insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza e sulla base dell’esame dei documenti di valutazione acquisiti.

Scuola Secondaria di primo grado:
  • Una equilibrata distribuzione di alunni con BES;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni stranieri;
  • Una equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine;
  • Gli alunni con fratelli frequentanti la scuola media vengono inseriti nella stessa sezione, salvo diversa richiesta dei genitori stessi;
  • Eterogeneità delle competenze cognitive e relazionali sulla base delle informazioni ottenute negli incontri con gli insegnanti delle scuole primarie di provenienza e sulla base dell’esame dei documenti di valutazione acquisiti;
  • Gli alunni ripetenti rimangono, di regola, nella stessa sezione, salvo valutazione maturata per inserimento in altre classi;
  • I fratelli gemelli vengono inseriti in classi diverse, salvo diverse e motivate valutazioni. La Commissione si riserva di effettuare valutazioni su alcuni singoli casi, a seguito di documentazione prodotta e depositata agli atti.


CHI DECIDE LA FORMAZIONE DELLE NUOVE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE NUOVE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?
Le nuove sezioni della scuola dell’infanzia e le nuove classi della scuola primaria e secondaria vengono formate da un’apposita Commissione istituita e presieduta dal Dirigente Scolastico, che procede alla formazione dei gruppi in applicazione dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.


QUANDO SAPRÒ SE LA MIA DOMANDA D’ISCRIZIONE È STATA ACCETTATA?
Per le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria, sarà il sistema del MIUR – iscrizioni online a comunicarlo direttamente alle famiglie.
Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, gli elenchi dei bambini accolti per il successivo anno scolastico saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto entro la fine del mese di marzo 2021.


CHI È GIÀ ISCRITTO IN QUESTO ISTITUTO DOVRÀ MANDARE UNA RICONFERMA DELL’ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO?
Come da Regolamento iscrizioni, deliberato in data 17.11.2021, alle famiglie degli alunni già iscritti all’Istituto verrà chiesta, nel mese di febbraio, una riconferma della frequenza per il successivo anno scolastico.
Solo per le famiglie dei bambini già iscritti alla scuola dell’infanzia, la riconferma della frequenza viene richiesta nel mese di gennaio tramite la compilazione dell’apposito modulo online presente nella sezione ISCRIZIONI ONLINE > ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA.
Le riconferme vengono assegnate d’ufficio alla sezione già frequentata, salvo per i bambini in uscita appartenenti alle sezioni di scuola dell’infanzia costituite per fascia omogenea di età.


È PREVISTO IL PAGAMENTO DI UNA TASSA ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE?
Non è prevista alcuna tassa. Tuttavia, la scuola chiede la collaborazione delle famiglie mediante il versamento, a titolo volontario, di un contributo economico. L’entità della quota è deliberata dal Consiglio di Istituto. Si tratta di una forma preziosa di partecipazione da parte delle famiglie, che sta consentendo all’Istituto di incrementare in modo molto significativo le dotazioni strumentali da mettere a disposizione di tutti gli alunni per arricchire l’offerta didattica.


COME HA SPESO LA SCUOLA I SOLDI DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO VERSATO DALLE FAMIGLIE NEGLI ULTIMI ANNI?
Nello scorso anno scolastico, su indicazione del Consiglio d’Istituto, i soldi sono stati destinati all’acquisto di strumentazione informatica. Gli acquisti più rilevanti sono stati 12 monitor touch da 65”, che rappresentano l’evoluzione della lavagna elettronica, e dei computer portatili.
Nella scuola dell’infanzia è stato acquistato materiale didattico (colori, tempere, colla vinilica, pennelli, forbicine ecc.)

QUANDO SAPRÒ IN CHE CLASSE È STATO INSERITO MIO FIGLIO?
La Commissione per la formazione delle classi lavora a partire dal mese di giugno, dopo il termine delle attività didattiche, e prosegue fino a settembre. Gli elenchi delle classi vengono pubblicati qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni. La pubblicazione viene preceduta da un avviso sul sito web della scuola.


QUANDO E COME FARÒ LA CONOSCENZA DEI NUOVI INSEGNANTI DI MIO FIGLIO?
All’inizio di ogni nuovo ciclo scolastico vengono organizzati incontri con le famiglie dei nuovi iscritti per presentare i docenti le principali norme di comportamento e organizzative del nuovo percorso scolastico.


A CHI POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI SU UN DETERMINATO PLESSO SCOLASTICO?
In ogni plesso sono presenti docenti referenti, alle quali è possibile fare riferimento attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati nell’organigramma d’istituto, pubblicato sul sito web, o anche nella brochure sintetica del PTOF, consultabile sulla homepage e nella sezione DOCUMENTI > PTOF.


SO CHE I LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIA SONO GRATUITI. COME FACCIO A RICHIEDERLI?
Bisogna recarsi in una libreria nel Comune di residenza e acquistare i libri nel primo momento, successivamente (solitamente intorno alla fine del mese di novembre) la scuola consegnerà le cedole librarie inviate dal Comune. I genitori porteranno la matrice al libraio che tratterrà la propria copia e restituirà la cifra anticipata.


DOVE TROVO L’ELENCO DEI LIBRI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO?
La lista dei libri di testo adottati per il successivo anno scolastico verrà pubblicata entro il mese di giugno sul sito web dell’Istituto.


MIO FIGLIO FREQUENTERÀ LA SCUOLA PRIMARIA. QUANDO MI SARÀ COMUNICATO IL MATERIALE SCOLASTICO NECESSARIO (DIARIO, ASTUCCIO, COLORI, TIPOLOGIA DI QUADERNI ECC.)?
Il team docenti di ogni singola sezione comunicherà tramite mail o avviso sul sito istituzionale il materiale che ritiene necessario entro i primi quindici giorni del mese di settembre.  


NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA SI USA IL GREMBIULE?
No, nella nostra scuola non è previsto l’utilizzo del grembiule.


PER POTER USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEVO CHIEDERE ALLA SCUOLA O AL COMUNE?
La richiesta del servizio va inoltrata direttamente al Comune di residenza dell’alunno.


IL PROSSIMO ANNO VERRÀ ATTIVATO IL SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA?
Il servizio viene gestito direttamente dal Comune di Marino, pertanto vi invitiamo a contattare direttamente l’Ente.


MIO FIGLIO HA DELLE ALLERGIE: IN CHE MODO DEVO COMUNICARLO ALLA SCUOLA?
Se deve prendere un farmaco salvavita, deve richiedere l’attivazione di un protocollo sanitario (vedi FAQ successiva).


MIO FIGLIO HA BISOGNO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI. COSA DEVO FARE PER CHIEDERLA ALLA SCUOLA? CHI SE NE OCCUPERÀ?
Sul sito web dell’Istituto, pulsante MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE, sono disponibili i moduli per la richiesta di attivazione del protocollo sanitario e tutte le informazioni necessarie. Poiché è un trattamento sanitario, le indicazioni devono essere fornite dal pediatra di libera scelta o medico di medicina generale. I documenti, una volta compilati, dovranno essere inviati  all’indirizzo mail rmic8a400t@istruzione.it e la scuola provvederà a informare le docenti di classe.


MIO FIGLIO HA ALLERGIE ALIMENTARI E MANGIA A SCUOLA. A CHI VA RICHIESTO IL PASTO DIFFERENZIATO?
Il pasto differenziato va richiesto alla società che gestisce il servizio mensa per conto dell’Amministrazione Comunale. La “Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.”. Il sito web è: http://multiservizimarino.it/servizio-mense-scolastiche.php.
La richiesta va documentata mediante la presentazione di certificato medico.


MIO FIGLIO SI DEVE ISCRIVERE IN PRIMA MEDIA. ALLA SCUOLA PRIMARIA AVEVA UNA CERTIFICAZIONE DI DSA. DEVO AGGIORNARE LA CERTIFICAZIONE O È ANCORA VALIDA LA CERTIFICAZIONE CHE GIÀ AVEVA?
La normativa (Accordo Stato Regioni del 2012) prevede un aggiornamento della diagnosi a ogni cambio di ciclo scolastico; tuttavia, a causa della pandemia, la Nota del Ministero dell’Istruzione n. 752 del 29 maggio 2020 ha stabilito che le certificazioni di DSA già in essere possano essere prorogate, su domanda della famiglia, fino al massimo di un anno dopo che i servizi di NPIA abbiano ricominciato a svolgere le normali attività.


MIO FIGLIO HA UN DSA: COME POSSO SEGNALARLO ALLA SCUOLA? ESISTONO FIGURE DI RIFERIMENTO NELL’ISTITUTO?
È possibile segnalarlo nel modulo di iscrizione. Nell’istituto sono presenti due figure di riferimento, una per la scuola dell’infanzia e primaria, una per la scuola secondaria, che per l’anno scolastico in corso sono le insegnanti Emanuela Casini (suola dell’infanzia e scuola primaria) e Silvia Mencarelli (scuola secondaria). I loro indirizzi mail sono: e.casini@icsantamariadellemole.edu.it e s.mencarelli@icsantamariadellemole.edu.it
 

MIO FIGLIO UNA UNA DISABILITÀ. QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE ALLA SCUOLA E QUANDO?
Per attestare la disabilità è necessario consegnare tramite mail il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.


QUALORA MIO FIGLIO DOVESSE ASSENTARSI PER DIVERSO TEMPO DA SCUOLA, È PREVISTA L’ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)?
L’attivazione della didattica a distanza (DAD) o didattica digitale integrata (DDI) è una misura eccezionale, dettata dalla pandemia da Coronavirus, e prevista solamente per gravi e documentati motivi di salute, comprovati da certificazione medica attestante l’impossibilità da parte dell’alunno di frequentare la scuola per periodi piuttosto lunghi. La richiesta va inoltrata – compilando l’apposito modulo presente nella sezione MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE – al Dirigente Scolastico, che valuterà caso per caso se concedere o meno. Se attivata, la DDI seguirà le modalità indicate nel Piano per la Didattica Digitale Integrata che è parte integrante del PTOF di Istituto.
Normali assenze per malattia o per altre ragioni, anche se protratte per qualche giorno, non rientrano nei casi autorizzabili.


NOI GENITORI LAVORIAMO E NON SIAMO CERTI DI RIUSCIRE A VENIRE A PRENDERE TUTTI I GIORNI NOSTRO FIGLIO. COME FACCIAMO A DELEGARE ALTRE PERSONE?
Sul sito web della scuola, al pulsante MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE, sono disponibili i moduli per le deleghe. Vanno scaricati, compilati, firmati e inviati all’indirizzo mail rmic8a400t@istruzione.it, allegando una copia del documento di identità del delegato che sia valido. Si raccomanda che la foto sia ben visibile.


QUALI LINGUE STRANIERE VENGONO STUDIATE?
Fin dalla scuola dell’infanzia si favorisce l’approccio alla lingua inglese. Nella scuola secondaria di I grado oltre all’inglese si studia lo spagnolo


LA SCUOLA HA ELABORATO UN CURRICOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA?
I docenti hanno elaborato un curricolo verticalizzato ed interdisciplinare per affrontare i temi di educazione civica, che seguirà la metodologia del Service Learning, una modalità di apprendimento basata sul rapporto con il territorio e sul servizio alla comunità.


PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SI PREVEDE L’INSEGNAMENTO DELLA MATERIA ALTERNATIVA?
Sì, è prevista, in ossequio alla legislazione vigente.


QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA? È POSSIBILE ENTRARE DOPO O USCIRE PRIMA?
Gli orientamenti che emergono dalla normativa indicano che le attività didattiche alternative siano volte “all’approfondimento di quelle parti dei programmi più strettamente attinenti ai valori fondamentali della vita e alla convivenza civile” (CC.MM. 129 e 130 del 1986). Le programmazioni del nostro Istituto prevedono insegnamenti di educazione stradale, educazione alla salute, educazione all’affettività, educazione alimentare, educazione alla convivenza civile ed educazione ambientale.
Proprio perché è previsto uno specifico insegnamento alternativo alla religione cattolica, non è prevista l’entrata in ritardo o l’uscita anticipata nei casi in cui tale disciplina capiti alla prima o all’ultima ora.


È POSSIBILE CONSEGUIRE CERTIFICAZIONI PER LE LINGUE STRANIERE O PER LE COMPETENZE DIGITALI PRESSO L’ISTITUTO?
Attualmente è possibile conseguire il certificato Cambridge per la scuola secondaria; per il prossimo anno è prevista l’attivazione del corso anche per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Per quanto riguarda l’attestazione delle competenze digitali, ogni anno viene attivato un corso EIPASS per le competenze digitali.


QUALI SONO I PROGETTI CHE SI SVOLGONO A SCUOLA?
Tutti e tre gli ordini di scuola attivano progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si svolgono di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari).
All’inizio dell’anno scolastico, i progetti vengono presentati alle famiglie per attivare le iscrizioni. Solo per i corsi di strumento musicale della scuola secondaria si può indicare già nel modulo di iscrizione la richiesta di adesione, in modo da consentire alla scuola di predisporre per tempo le prove attitudinali per la definizione delle eventuali graduatorie.
Per un quadro di sintesi dei principali progetti della nostra scuola, si può consultare la brochure informativa presente sulla homepage del sito, sfogliabile o scaricabile nel proprio dispositivo personale. Per una visione più approfondita, si rimanda al documento integrale del PTOF di istituto, raggiungibile al menu DOCUMENTI > PTOF.


MIO FIGLIO HA ALCUNE DIFFICOLTÀ NELLO STUDIO AUTONOMO. ESISTE UNA FORMA DI DOPOSCUOLA NELL’ISTITUTO?
Non è previsto un vero e proprio doposcuola; tuttavia, a partire da quest’anno, saranno attivati corsi pomeridiani dedicati al consolidamento del metodo di studio.


I CORSI POMERIDIANI SONO OBBLIGATORI O FACOLTATIVI? SONO GRATUITI O A PAGAMENTO?
I corsi pomeridiani sono sempre facoltativi e lasciati alla libera scelta delle famiglie. Sono tutti gratuiti, tranne i corsi di certificazione linguistica.


SE MIO FIGLIO PARTECIPA A UN’ATTIVITÀ POMERIDIANA, PUÒ ATTENDERE A SCUOLA L’INIZIO DELLE LEZIONI?
Non essendo possibile assicurare la vigilanza, gli alunni che frequentano i laboratori pomeridiani non possono fermarsi a scuola per il pasto o anche per attendere l’inizio del laboratorio.


NELLA SCUOLA È PRESENTE UN SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO? A CHI È RIVOLTO E COME SI RICHIEDE?
La scuola ha attivato un progetto di sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti dell’Istituto. La richiesta si può inoltrare accedendo al sito web dell’Istituto e cliccando sul pulsante SPORTELLO DI ASCOLTO presente sulla homepage.


È PREVISTO L’AFFIANCAMENTO DI MEDIATORI CULTURALI PER I BAMBINI STRANIERI?
Da diversi anni il nostro istituto collabora con l’Associazione “Il colle incantato”, all’interno del progetto “La nostra buona stella” per offrire questo tipo di supporto ai bambini che non padroneggiano la lingua italiana.


LA PALESTRA SI TROVA IN TUTTI  I PLESSI? ALTRIMENTI, DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MOTORIA?
La palestra è presente nel plesso Verdi, scuola primaria, e nel plesso Vivaldi, scuola secondaria di I grado. Per il plesso Repubblica è previsto l’utilizzo dei campi sportivi adiacenti, su uno specifico progetto di educazione motoria. Negli altri plessi le attività vengono svolte negli spazi aperti. Si segnala, comunque, che quest’anno la scuola dell’infanzia promuove uno specifico progetto ludico-motorio a carattere nazionale.


È PRESENTE UNA BIBLIOTECA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO?
La biblioteca dell’istituto è formata da un patrimonio di libri distribuito soprattutto nel plesso Vivaldi e nel plesso Verdi, ma comunque ogni plesso ha una propria dotazione libraria. Da alcuni anni la scuola promuove un progetto di valorizzazione della propria biblioteca attraverso uno specifico progetto che, partendo fin dalla scuola dell’infanzia, coinvolge tutti gli alunni nell’attività della lettura. Nell’ultimo anno, la biblioteca si è arricchita anche di audiolibri. Dal sito web della scuola, cliccando sul pulsante BIBLIOTECA, si può accedere alla nostra audioteca, che contiene diversi libri scaricabili gratuitamente, letti da attori famosi.


LE LINEE INTERNET SONO PRESENTI IN TUTTI I PLESSI?
Da circa un anno a questa parte è in atto un processo di potenziamento delle linee internet sui vari plessi scolastici e di soluzione dei diversi problemi tecnici che si erano accumulati negli anni. Con i fondi della scuola sono state potenziate le linee internet del plesso Vivaldi, del plesso Repubblica e del plesso Verdi; nei prossimi mesi, la linea internet sarà estesa ai plessi Morosini e Ciari, anche grazie all’intervento del Comune.


LE LAVAGNE ELETTRONICHE SONO PRESENTI IN TUTTE LE CLASSI?
Anche grazie all’investimento del contributo volontario delle famiglie sono state coperte quasi tutte le classi della scuola primaria e secondaria. La copertura totale delle classi avverrà nel corso del mese di gennaio, con l’acquisto degli ultimi 5 monitor touch da 65” con in fondi della scuola, anche in considerazione del fatto che da quest’anno abbiamo due classi in più nella scuola primaria.


POSSO AUTORIZZARE MIO FIGLIO A USCIRE DA SOLO DA SCUOLA?
Sì, ma tale possibilità è concessa solo agli alunni della scuola secondaria di I grado, previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori. Il modulo verrà distribuito poco prima dell’inizio dell’anno scolastico tramite avviso sul sito web.


TENGO MOLTO ALLA SICUREZZA. LA SCUOLA CONSENTE L’ACCESSO DI PERSONALE ESTERNO AI PLESSI?
Il Dirigente autorizza l’accesso ai plessi da parte di estranei previa richiesta scritta in cui viene specificata la motivazione e a cui viene allegata copia del documento di riconoscimento valido.
Anche i genitori hanno bisogno di uno specifico appuntamento per accedere ai plessi. Di norma, non è ammessa la consegna di materiali di qualunque tipo dimenticati dagli alunni nel corso della mattinata da parte dei genitori.


COME VERRÒ A CONOSCENZA DELLE CIRCOLARI E DI TUTTE LE ALTRE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA?
La scuola utilizza diversi canali di comunicazione con il pubblico. Le circolari e le altre comunicazioni rivolte alle famiglie vengono pubblicate sia sul Registro Elettronico che sul sito web, cliccando sul pulsante CIRCOLARI. Le comunicazioni di maggiore interesse sono anche pubblicate in tempo reale sul canale Telegram dell’Istituto, raggiungibile all’indirizzo ICSANTAMARIADELLEMOLE. Le comunicazioni personali rivolte agli alunni sono inviate in forma privata tramite Registro Elettronico o l’account GSuite di cui viene fornito ciascun alunno all’atto dell’iscrizione, come da Regolamento.


COME FACCIO AD ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO?
La segreteria didattica fornirà le credenziali di accesso a ciascuna famiglia, comunicandole per posta elettronica.


LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO RESTANO LE STESSE ANCHE CON IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA E DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA?
Sì, sono le stesse per tutta la permanenza nell’Istituto.


IN CHE MODO SI SVOLGERANNO I COLLOQUI CON I DOCENTI, SE DURERÀ L’EMERGENZA DA CORONAVIRUS?
Durante l’emergenza i colloqui si svolgono in modalità videoconferenza, con prenotazione attraverso il Registro elettronico.


COME DEVO FARE PER RICHIEDERE IL RILASCIO DEL NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN ALTRO ISTITUTO?
Il rilascio del Nulla Osta va richiesto tramite domanda al Dirigente Scolastico, compilando il modulo presente nella sezione MODULISTICA > MODULISTICA PER LE FAMIGLIE presente sul sito web scolastico. Il modulo, firmato da entrambi i genitori, va inviato per posta elettronica all’indirizzo rmic8a400t@istruzione.it .