Il 20 ottobre 2022, si è svolta a Roma, all’Auditorium del Massimo, la premiazione dei concorsi letterari promossi dal Centro Astalli, per le scuole secondarie di primo e secondo grado.  I concorsi letterari sono occasione per i ragazzi «di mettersi alla prova, di trasmettere i loro pensieri e di conservare memoria di ciò che hanno ascoltato, vissuto o anche solo immaginato», ha affermato Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, presente insieme ai numerosi ospiti, giornalisti, scrittori, attori, e personalità del mondo artistico e sportivo. Tanti i partecipanti, con racconti e poesie sui temi dell’integrazione, dell’accoglienza dei rifugiati e del dialogo interreligioso, racconti nati da esperienze concrete di incontro con i testimoni, all’interno dei progetti per le scuole “Incontri” e “Finestre”, ai quali il nostro istituto aderisce da tanti anni, nella certezza che la scuola sia il luogo dove si impara a costruire una società aperta e interculturale.

Clicca qui per entrare nel sito del Centro Astalli  ed avere un resoconto dettagliato dell’evento.